È tempo di bilanci: si è conclusa da poche settimane la XVIII edizione del Master in BUSINESS MANAGEMENT. Ora i nostri allievi sono chiamati ad affrontare il duro ed entusiasmante mondo del lavoro.
Ogni anno, la Scuola progetta e attiva, con la sua rete di partner, numerosi stage in aziende e società di consulenza del settore cuciti ad hoc per i nostri allievi.
Le aziende partner diventano sostenitori attivi della campagna sociale “Generazione di valore”, promossa con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza strategica che l’alta formazione riveste al giorno d’oggi.
Ogni stage è progettato con cura affinché ogni allievo possa fattivamente mettersi alla prova, per vivere un ruolo in azienda, sviluppare una visione integrata delle problematiche aziendali, sperimentare quanto appreso nel corso del master.
Lo stage è dunque un ottimo biglietto da visita per i colloqui di lavoro, non solo per il titolo che lo rappresenta, ma anche per l’esperienza e la crescita che ne derivano. Rappresenta un’esperienza lavorativa a tutti gli effetti e, come tale, è spendibile nella ricerca attiva del lavoro. Infatti, l’85% dei nostri allievi, rispetto all’ultima edizione conclusa, ha un lavoro a sei mesi dalla fine del Master!
Perché investire in uno stage?
Lo stage è una fase cruciale del processo di apprendimento e consente di vivere un‘esperienza professionalizzante realmente calibrata sulle proprie attitudini e potenzialità.
Il “training on the job” consente di applicare sul campo le conoscenze tecniche acquisite nei mesi di aula e le competenze comportamentali, attraverso l‘ingresso e l‘integrazione in un clima professionale.
Da noi, Ufficio Stage e Placement
Non solo. AFORISMA, nell’ambito del servizio di accompagnamento e orientamento al lavoro, ha istituito all’interno della sua struttura organizzativa, un Ufficio Stage e Placement. Uno spazio la cui finalità è quello di favorire l‘inserimento dei propri allievi nel mondo del lavoro.
L’ obiettivo principale è quello di accompagnare la persona durante la fase dello stage fino alla sua completa integrazione nel mondo del lavoro.
L’Ufficio Stage e Placement fornisce, inoltre, il servizio di placement e assistenza alle imprese che sono alla ricerca di laureati con formazione specialistica post laurea.
Ma qual è la situazione per i ragazzi che hanno appena terminato la fase d’aula?
Più del 50% degli allievi, a pochi giorni dal Project work, ha già uno stage già avviato o in partenza. Alcuni sono n trepida attesa di un esito e c’è chi, concluso il Master, ha direttamente avviato una collaborazione professionale.
Stefano Leuci, allievo della Specialistica in Human Resource Management, il 5 luglio (2 giorni prima dell’esame finale) ha firmato un contratto di lavoro: oggi lavora con HR Community Academy, nella sede i Bologna.
Testimonianza Stefano Leuci, ex allievo
“Ho frequentato il master in RISORSE UMANE VIII edizione nel 2018 e oggi collaboro con HRC Group.
Ho scelto Aforisma School of Management perché tra i master che ho visionato dopo la carriera universitaria, questo vantava l’accreditamento ASFOR. Inoltre, il programma risultava completo per una formazione manageriale necessaria per introdurmi al meglio nel mondo HR. I docenti erano spesso professionisti molto qualificati capaci di trasmettere non solo i contenuti teorici e pratici, ma anche la passione per il settore.
Poco prima della fine del master sono stato messo in contatto con l’azienda HRC di Bologna per un colloquio conoscitivo. Mi è stata subito proposta una collaborazione lavorativa per un periodo di 6 mesi. Sin da subito sono stato inserito in un team di professionisti impegnati su attività di progettazione di interventi formativi.
Valuto positivamente l’esperienza formativa in Aforisma perché è stata molto utile per la mia crescita professionale e personale. Il team, composto da persone molto cordiali e disponibili, mi ha sostenuto in ogni difficoltà incontrata lungo il mio percorso. Ho conosciuto dei compagni di avventura fantastici con i quali si è creato un bellissimo rapporto di amicizia.