In piena attività il programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori, la misura perno della riforma in materia di politiche attive del lavoro e della formazione professionale che si inserisce all’interno della Missione 5, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il programma, che è strutturale e durerà per tanti anni, prevede la presa in carico di centinaia di migliaia di cittadini che cercano lavoro, che percepiscono sostengo al reddito o che sono in cassaintegrazione.
A gestire l’ambizioso progetto PNRR i Centri pe l’impiego e le Agenzie per il Lavoro private, quest’ultime impegnate nelle attività di orientamento e di inserimento lavorativo degli utenti, alle prese con centinaia di colloqui.
Questa riforma diviene una grande occasione per i giovani laureati che cercano una professione stimolante e appagante: quella dell’orientatore.
Mancano infatti centinaia di operatori, di cui le agenzie sono in ricerca, a causa dei requisiti previsti dall’art. 7 del Reg. Regionale Pugliese numero 34 del 27 dicembre 2012 con riferimento al profilo di ESPERTO JUNIOR: laurea magistrale o triennale in discipline giuridiche o umanistiche e master in materia di gestione delle risorse umane.
AFORISMA, con i suoi percorsi in Gestione Risorse Umane e Orientamento, punta a formare questa nuova professionalità e a offrire un’importante occasione di carriera per chi vuole inserirsi in un’agenzia per il lavoro.