Nella giornata lunedì 6 giugno, i ragazzi e le ragazze del master AFORISMA hanno fatto lezione con il direttore del Censis Massimiliano Valerii. L’annuale rapporto sullla situazione sociale del Paese, di cui è curatore, è considerato uno dei più qualificati e completi strumenti di interpretazione della realtà socio-economica italiana. L’incontro è stato organizzato in forma di “Think Tank”, uno spazio di sviluppo del pensiero critico in cui le allieve e gli allievi dei Master riflettono su temi di attualità politica, economica, sociale, aziendale. Il Think Tank è una delle fasi del processo di sviluppo manageriale dei programmi Master di AFORISMA. Oltre agli studenti del master nelle relative specialistiche in Organization & Human Resource Management e Marketing, Digital communication & Social media, erano presenti all’incontro anche un gruppo di allievi del quarto anno del Liceo scientifico statale “G. Banzi Bazoli”, impegnati nel PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), i quali hanno partecipato attivamente al dibattito.
La libertà secondo Valerii (e i filosofi tedeschi)
Gli studenti del Master hanno avuto modo di confrontarsi con Massimiliano Valerii riguardo il suo ultimo libro, «Le ciliegie di Hegel», in cui lo scrittore espone la propria riflessione sull’idea di libertà attraverso le storie di Hegel, Hölderlin e Schelling, tre personalità molto diverse, tra i più grandi protagonisti del loro tempo della disputa su di essa. Una serie di domande poste dagli allievi ha alimentato il dibattito, dal quale è emerso che la ragione umana è il fulcro da cui nasce il concetto di libertà, in grado di liberare l’uomo dal misticismo e dalle dottrine dogmatiche. Anche per questo motivo la libertà rappresenta le fondamenta della vita pubblica che sta alla base delle moderne democrazie liberali, nelle quali si ha il pieno rispetto dei diritti civili e politici. Eppure oggi ha cominciato a farsi strada nel dibattito pubblico l’idea che il modello delle democrazie liberali sia in crisi. E forse anche il concetto di libertà stesso. Su questo hanno ragionato gli studenti con l’autore; in particolare ci si è chiesti a cosa a quali esigenze davvero risponde, se una società può stare meglio anche senza essere libera, come nel caso della Cina, regime autoritario e illiberale ma con un potere d’acquisto e aspettative di vita in aumento.
Un mondo sempre meno libero
Durante la discussione “Think Tank” quindi Valerii ha guidato la riflessione, il confronto su diversi argomenti emersi dalla lettura del suo libro, stimolato dalle domande di natura critica poste dagli studenti del master e dagli allievi del Liceo. Sulla scia di queste considerazioni, l’autore ha poi posto l’accento su un paradosso sul quale si è ampiamente interrogato all’interno delle pagine de “Le ciliegie di Hegel”, ossia che solo il 20% della popolazione mondiale è veramente libera. Nel 2021 infatti, il numero dei paesi del mondo liberi ha raggiunto il suo livello più basso degli ultimi quindici anni. Cosa sta dunque accadendo alle nostre democrazie occidentali? Quale virus le sta colpendo?
La discussione rimane aperta e la partecipazione attiva dei ragazzi del Master AFORISMA e del Liceo “Banzi Bazoli” al “Think Tank” dimostra l’importanza di continuare ad alimentare il dibattito e di confrontarsi non solo sul concetto di libertà, ma su tutte le dinamiche sociali, politiche, economiche, aziendali etc., così da far nascere e crescere il sentimento di cittadinanza partecipe e di rafforzare il senso di appartenenza alla società civile (in tutte le sue dimensioni), nonché di sperimentare un nuovo ruolo e una nuova identità all’interno di essa.
Giornate come queste sono estremamente qualificanti e AFORISMA – School of Management punta molto su di esse, e sulla necessità che lo sviluppo manageriale vada di pari passo con quello della cittadinanza.