Master Post Laura a Lecce in Puglia

 

Le storie degli studenti in Marketing e Comunicazione

 

 

Chiara MARIANO

Brand manager, Gruppo Giochi Preziosi

Ho frequentato la specializzazione in MARKETING & COMUNICAZIONE - Master in BUSINESS MANAGEMENT - nel 2013/2014. Oggi, sono Brand manager nel Gruppo Giochi Preziosi dove, al termine della fase d’aula, ho svolto lo stage come supporto all’area marketing.

Ho conosciuto AFORISMA navigando online, alla ricerca di un master per completare la mia formazione. Il suo accreditamento, l'esperienza pluriennale, la vicinanza a casa, associata a un'offerta formativa allettante, mi hanno convinta a scegliere questa Scuola piuttosto che altre.

Non credo di poter parlare di paure al momento di iniziare, se non un po' di ansia legata alla certezza di dover dare il massimo per essere, sempre,  all'altezza di un tipo di formazione di livello elevato. Sicuramente, invece, tante le speranze, soprattutto quella di riuscire a inserirsi nel mondo del lavoro al termine dell'esperienza.

Credo che il master abbia giocato un ruolo fondamentale nella mia vita lavorativa, soprattutto all'inizio.

Per questo, valuto l’esperienza all’interno di AFORISMA, così come lo stage,  positiva e formativa. Ha permesso di ampliare e rafforzare le mie conoscenze e competenze.  Ha allargato la mia rete di relazioni. Mi ha aiutato a colmare alcuni gap, caratteriali e formativi.


 

Gianluca MILANESE

Addetto al Controllo di Gestione, Banca di credito cooperativo

Ho frequentato la specializzazione in MARKETING & COMUNICAZIONE - Master in BUSINESS MANAGEMENT - nel 2009/2010. Oggi sono un dipendente di una Banca di credito cooperativo della provincia BAT, addetto al Controllo di Gestione con mansioni in materia di Bilancio e Risk Management. Complessivamente, sono oltre 5 anni che mi occupo di tali tematiche e, dopo tanti sacrifici, oggi godo della stima del mio Direttore generale e dei miei colleghi.

Ho conosciuto AFORISMA navigando in rete, alla ricerca di master specialistici che completassero le conoscenze acquisite con la laurea magistrale in Economia Aziendale, conseguita  presso l’Università degli Studi di Foggia. Cercavo qualcosa nelle “vicinanze” ma  senza compromessi sulla qualità dell’offerta formativa. Direi che sono stato fortunato.

Ho scelto AFORISMA per tre fattori: l’accreditamento ASFOR, l’indirizzo specialistico in Marketing, da sempre mia passione culturale, la vicinanza territoriale alla mia residenza, ovvero Foggia.

Quando ho iniziato questa esperienzanon avevo particolari paure ma, sicuramente, un grande entusiasmo e tanta voglia di cominciare una nuova e bellissima avventura. L’unica grande preoccupazione era la possibilità, a fine master, di poter sostenere uno stage ed entrare nel mondo del lavoro per giocarmi le mie carte.

L’esperienza vissuta in AFORISMA è stata, dal punto di vista umano e professionale, una delle più intense della mia vita in quanto sono riuscito a trovare dei colleghi eccezionali e con quali, ancora oggi, sono in contatto; oltre ad una classe docente altamente specializzata, che è riuscita a consolidare e approfondire la formazione appresa durante gli anni universitari.

Ricordo ancora con piacere i lavori di gruppo, il corso di public speaking, le testimonianze di manager affermati nel mondo del lavoro, la “grande prova finale” di analisi di un caso concreto aziendale.

In seguito al master, ho effettuato diversi colloqui. Il caso ha voluto che venissi selezionato da un Gruppo Bancario di Bari con il quale ho iniziato un’avventura professionale nell’area Risk Management e Pianificazione. Esperienza che mi ha portato a diventare, dopo qualche anno, dipendente a tempo indeterminato del Gruppo. Pertanto, lo stage ha posto le fondamenta di quella che è la mia attuale professione.

Senza dubbio, aver frequentato il master mi ha dato maggior sicurezza. Ricordo benissimo di aver sostenuto diversi test di prova su come si sostengono colloqui di lavoro e, soprattutto, di aver partecipato a diversi lavori di gruppo, fondamentali per comprendere dinamiche molto frequenti nel mondo del lavoro. Puoi essere anche un fenomeno ma da soli si rimane sempre “indietro”!

Consiglierei AFORISMA al mio migliore amico! Gli direi che, se in cerca di una offerta formativa altamente specializzata, a costi ragionevoli da poter sostenere in famiglia, in una città bellissima quale Lecce e che, soprattutto, ti permetta, dopo la vita universitaria, un primo confronto con quella che è la dura realtà lavorativa, beh allora iscriviti ad AFORISMA!


 

Mauro TORALDO

Project Manager - ALTEA Digital Gruppo ALTEA Federation

Dopo la laurea, cercavo un master che garantisse qualità della didattica e buoni collegamenti col mondo del lavoro, per cui ho indirizzato la mia ricerca sul sito di ASFOR, che accredita i migliori master secondo parametri rigorosi. È lì che ho scoperto che a Lecce esiste una realtà d'eccellenza nella formazione manageriale: AFORISMA Business School

Ho scelto AFORISMA perché l'accreditamento ASFOR e le testimonianze degli ex-allievi garantivano sulla qualità della formazione e sulle reali possibilità di entrare nel mondo del lavoro. Inoltre, è tra le poche realtà di formazione d'eccellenza presenti in Puglia e nel Sud - Italia in generale.

Prima di iniziare, il mio timore era quello di affrontare l'ennesima esperienza formativa "fine a sé stessa", come purtroppo, oggi, può capitare dopo tanti anni di studio all'Università. Inoltre, affrontare un'esperienza formativa accanto a persone nuove, con le quali si condivideranno molte ore di lezione e project-work, significa dover entrare rapidamente in sintonia con tutti, affrontando inevitabili incomprensioni e contrasti: è un aspetto che, almeno all'inizio, può preoccupare ma, una volta superati gli "ostacoli", il team si fortifica e le soddisfazioni raddoppiano. La mia speranza più grande era quella di acquisire conoscenze e competenze tali da poter accedere rapidamente al mondo del lavoro, anche tramite la rete di contatti di cui AFORISMA dispone. Avere un'organizzazione alle spalle che ti supporta prima nella formazione e poi nella ricerca del lavoro, è un aspetto molto importante e rappresenta una marcia in più in un periodo non facile per l'ingresso nel mondo del lavoro.

L'esperienza formativa all'interno di AFORISMA e' stata molto positiva dal punto di vista umano e professionale. Oltre alla qualità della didattica, garantita dalla preparazione e dall'esperienza in ambito manageriale dei docenti, il Master mi ha dato la possibilità di esercitarmi molto nel lavoro in team: è questo l'aspetto più importante dell'esperienza in AFORISMA. La capacità di lavorare in team rappresenta, oggi, una skill necessaria per affrontare positivamente il mondo del lavoro e il Master punta molto su questo aspetto. Ritengo di aver migliorato tanto la mia capacità di organizzazione, collaborazione e coordinamento delle attività durante i project-work realizzati durante tutta la durata del corso.

Lo stage post master è stata un'esperienza affascinante, all'interno di un'azienda che per il nostro territorio rappresenta un fiore all'occhiello: Nardò Technical Center di Porsche Engineering. E' stato interessante conoscere e vivere dall'interno una realtà conosciuta a livello mondiale in ambito automotive. Pur avendo fatto la specialistica in Marketing e Comunicazione, ho svolto lo stage nell'area Risorse Umane occupandomi di selezione e gestione del personale. Questo è stato possibile perché il Master, attraverso la fase di General Management, fornisce gli strumenti per poterti inserire in tutte le aree aziendali. Ho avuto modo di vivere da vicino le dinamiche tra le varie funzioni aziendali e conoscere persone impiegate nelle diverse aree, instaurando ottimi rapporti interpersonali. La reputo la mia prima vera esperienza lavorativa.

Il master AFORISMA mi ha consentito di aggiungere un importante tassello all'esperienza formativa, molto utile soprattutto nella ricerca di lavoro successiva allo stage. In particolare, le conoscenze acquisite in ambito Organizzazione e Project Management mi hanno consentito di ottenere ulteriori contatti e vivere altre due importanti esperienze lavorative.

Oggi sono Project Manager in ALTEA Digital, società del gruppo ALTEA Federation. Mi occupo di progetti in ambito digital, mantenendo il contatto diretto con il cliente e coordinando le risorse interne al fine di garantire tempistiche e qualità delle delivery.

Consiglierei AFORISMA al mio migliore amico poiché, prima che un'esperienza formativa a livello professionale, è un'esperienza formativa sotto il profilo umano. Rappresenta una crescita importante, soprattutto nella capacità di collaborare e di puntare all'obiettivo in un'ottica di condivisione. Il forte coordinamento, le docenze di alto livello e una buona rete di contatti con il mondo del lavoro aggiungono ulteriore valore al Master AFORISMA, rappresentando un'ottima possibilità per chiunque volesse investire nel proprio futuro.


Le storie degli studenti in Gestione delle Risorse Umane

 

 

Nunzia LAVENEZIANA

Recruiter, RANDSTAD Italia Spa

Quando ho deciso di iscrivermi a un percorso formativo post laurea, temevo di fare un investimento economico importante e, alla fine del Master, non avere la possibilità di entrare nel mondo del lavoro.

Ho scelto AFORISMA Business School perché ha un Master accreditato ASFOR.

Ho un ricordo bellissimo dell'esperienza vissuta, sia dal punto di vista umano che professionale. Mi è stata data la possibilità di avviare un costante confronto con docenti e professionisti altamente qualificati,  provenienti da importanti aziende del territorio nazionale, e di intrecciare rapporti di amicizia con molti dei miei colleghi.

Attraverso lo stage in Links Management and Technology, esperienza estremamente costruttiva per la mia carriera professionale, ho capitalizzato, poi, tutte le competenze acquisite in aula.


 

Cristiano LATERZA

Trainer presso Corvallis SpA

Ho conosciuto AFORISMA nel lontano 2004, grazie ad una rivista specializzata sui master più quotati. Questa scuola di formazione manageriale catturò subito la mia attenzione, non solo per la variegata offerta formativa ma, soprattutto, per il marchio ASFOR, fondamentale per fare una cernita fra i centinaia di master in circolazione. E tutto a questo a poca distanza da casa.

E’ stata una esperienza formativa straordinaria, non solo perché ho potuto comprendere davvero cosa significasse lavorare in azienda, una realtà, provenendo da una laurea umanistica, lontanissima dal mio bagaglio di conoscenze, ma soprattutto perché, ancor prima di terminare il master, insieme ad altri 6 colleghi del corso eravamo già stati assunti in qualità di formatori da un’azienda di information technology. Attualmente svolgo la stessa mansione e sempre per un importante gruppo assicurativo italiano e, di tanto in tanto, ad AFORISMA ci ritorno nelle vesti di docente. E ogni volta è un pò come tornare a casa. Alla luce della mia esperienza personale, mi sento vivamente di consigliare questa scuola: il mio è stato un investimento più che ripagato!


Le storie degli studenti in Amministrazione, Finanza e Controllo

 

 

Giusy BARLAFANTE

Risk Governance, KPMG Advisory

Ho frequentato il Master in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO DI GESTIONE nel 2009 -2010. Oggi, lavoro in KPMG Advisory come consulente di Risk Governance in banca.

Ho scelto AFORISMA Business School per svariati motivi. Prima di tutto, il confronto con i programmi di altri Master non presentava differenze sostanziali e le tematiche affrontate, coerenti con il mio percorso di studio, soprattutto in ambito finanza, aggiungevano un tassello in più alla mia formazione. Inoltre, la presenza di professionisti provenienti dal mondo bancario, come consulenti e risk manager, dava più valore alla docenza nel complesso, poiché riportava aspetti reali e concreti del mondo professionale. Infine, la possibilità di frequentare un master Accreditato ASFOR nella mia città ha avuto il suo peso.

Terminati gli studi universitari, speravo di sfruttare al massimo le conoscenze acquisite intraprendendo un percorso formativo post laurea che mi completasse e mi desse gli strumenti per definire meglio le mie ambizioni. Speravo che frequentare un master in una struttura così collegata col territorio potesse facilitare il mio inserimento nel mondo del lavoro in Puglia o, come poi si è verificato, in una delle realtà italiane più qualificate. 

Lo stage, che ho svolto presso Nexen Spa, è stato fondamentale per il mio percorso lavorativo. Sin dai primi mesi, sono stata introdotta in un team di lavoro composto da professionisti impegnati su attività progettuali già avviate. Questo mi ha permesso di ricevere un'efficace formazione on the job e una veloce crescita professionale, fornendomi, inoltre, una rete di contatti in grado di valorizzare le mie capacità e le mie conoscenze. 

Valuto positivamente l’esperienza formativa all’interno di AFORISMA, sia a livello professionale che personale. Ho conosciuto professionisti capaci di seguirmi per tutta la durata del master, che mi hanno trasmesso i loro insegnamenti e mi hanno fatto appassionare alle tematiche sulle quali, tutt'ora, lavoro. Ho conosciuto dei compagni di avventura speciali che, a distanza di anni, rivedo sempre con immenso piacere.


 

Michele GUIDA

Consolidated Accountant, Gruppo Giochi Preziosi

Ho frequentato la specializzazione in AMMINISTRAZIONE, FINANZA & CONTROLLO DI GESTIONE - Master in BUSINESS MANAGEMENT - nel 2013/2014. Oggi, lavoro nel Gruppo Giochi Preziosi come Consolidated Accountant.

Ho conosciuto la Scuola attraverso amici che, prima di me, avevano vissuto l’esperienza di un Master AFORISMA. Conoscevo la preparazione dei docenti, scelti sempre con molta cura e attenzione, la professionalità dello staff, il valore delle aziende partner. Tante persone che hanno saputo darmi tanto, professionalmente e umanamente.

Quando si termina l'Università si ha sempre il timore di non aver completato adeguatamente il proprio percorso di studi e di non fare, da quel momento in poi, la scelta giusta. Il Master in Business Management di AFORISMA è stata la scelta vincente perché mi ha permesso di acquisire le giuste basi per affrontare le più svariate problematiche della vita aziendale. 

Lo stage nella Nardò Technical Center S.r.l. – A Porsche Engineering Company, dove, successivamente,  ho lavorato per quasi un anno, ha completato la formazione ricevuta, permettendomi di  sperimentare, validandole,  le mie competenze.


Scegli il master che fa al caso tuo