Master Post Laura a Lecce in Puglia

Chi sono i docenti dei corsi? Lo stage è assicurato? Quali sono le aziende che collaborano con voi? Qual è la percentuale di studenti che trova lavoro dopo aver conseguito il Master?

Leggi le risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste dai nostri studenti

Cosa devo fare per avere informazioni sui Master?

Per avere informazioni sul master di Suo interesse può contattare la Segreteria Organizzativa al numero 0832 217879 oppure visitare il nostro sito dal quale può scaricare informazioni sul master, i programmi didattici, le agevolazioni previste e i vari servizi integrativi erogati agli allievi.

Cosa devo fare per prenotarmi alla prossima selezione?

Per prenotarsi alla prossima selezione deve semplicemente chiamare al numero 0832 217879 e parlare con la responsabile Dr.ssa Deborah De Nigris, oppure può registrarsi al sito e compilare il form di prenotazione alla selezione. La Dr.ssa De Nigris effettuerà lo screening del Suo curriculum vitae e Le confermerà la prenotazione alla selezione.

La selezione mi impegna in qualche modo ad iscrivermi?

Assolutamente no. Anzi, è un momento di orientamento e di confronto. Qualora superasse le selezioni, nessun candidato è obbligato in alcun modo ad iscriversi.

In cosa consistono le prove di selezione?

Le prove sono tre e consistono in un test psico-attitidinale (per il quale non è richiesta alcuna preparazione specifica), una prova di gruppo ed un colloquio motivazionale e di orientamento. Le prove si svolgono tutte nella stessa giornata, dalle ore 09:30 fino al primo pomeriggio.

Come posso scegliere la mia carriera lavorativa?

Lei può prenotarsi alla selezione per più di un master: durante il colloquio il selezionatore, sulla base delle attitudini emerse oltre che dei Suoi reali interessi e capacità, potrà orientarLa verso il master per il quale Lei ha una maggiore predisposizione. Tale processo di orientamento continuerà anche durante lo svolgimento del master attraverso un percorso ben strutturato di career counseling.

Ci sono borse di studio?

Tutti i candidati che supereranno la selezione, che presentino requisiti di merito e non abbiano fatto richiesta di borse di studio a enti pubblici o privati,si aggiudicheranno una delle Borse di Studio del 30%, offerte dalle aziende partner della Scuola che sostengono i master.

Requisiti di merito sono:

- Età massima: 28 anni;
- Laurea con votazione minima di 105/110
- Punteggio selezioni di almeno 60/100 di cui almeno 28/40 ottenuti nel colloquio individuale

La scuola offre altre agevolazioni oltre alle borse di studio?

Certamente! Tali agevolazioni riguardano gli alloggi e gli Istituto di Credito. AFORISMA ha stipulato una convenzione alloggi alla quale hanno diritto tutti gli iscritti. Sono previsti, inoltre, altre forme di finanziamenti: è possibile ottenere una maggiore rateizzazione del costo del master sulla base degli accordi stabiliti con alcuni Istituti di credito.

La sede di AFORISMA è solo lì a Lecce?

Si, la nostra sede è solo qui a Lecce, in Via Umbria, presso il Centro di Cultura “Giovanni Paolo II”. Le selezioni e le lezioni si svolgeranno qui.

Può dirmi come raggiungere la sede?

Le informazioni necessarie per giungere alla nostra sede potrà trovarle sul sito, sia che decida di venire in macchina, in treno o anche in aereo. Sul sito, infatti, il percorso da seguire per giungere alla sede della Scuola.

Lo Stage è una cosa seria?

In Italia lo stage aziendale è regolamentato dalle seguenti fonti normative nazionali:
- Articolo 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196 recante "Norme in materia di promozione dell'occupazione"
- Decreto Ministeriale del 25 marzo 1998, n. 142 che porta il "Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento.
- Art. 11 Decreto legge del 13 agosto 2011, n. 138 denominato Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo, pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (GU n. 188 del 13-8-2011).
- Circolare del 12 settembre 2011, n. 24 che porta i primi chiarimenti sull’art. 11 del DL del 13 agosto 2011.
- Linee Guida in materia di tirocini 24 gennaio 2013
- Regolamento regionale del 10 marzo 2014, n. 3

L’esperienza di stage, inoltre, costituisce credito formativo ai sensi della legge 196/97.

Serve effettivamente?

Lo stage rappresenta un’occasione importante di contatto, conoscenza e confronto con il mondo del lavoro. Consente l’applicazione “sul campo” delle conoscenze acquisite nei mesi di aula e lo sviluppo di una visione integrata delle problematiche aziendali. Lo stage è un ottimo biglietto da visita in occasione di colloqui di lavoro, non solo per il titolo che lo rappresenta, ma anche e soprattutto per l’esperienza e la crescita che ne derivano: lo stage è un’esperienza lavorativa a tutti gli effetti e come tale spendibile nella ricerca attiva del lavoro. Aforisma provvede all’attivazione delle coperture assicurative INAIL e RC relative agli stage attivati.

Quanto dura lo Stage e dove si svolge?

Il periodo di stage rappresenta l’ultima parte del percorso formativo del Master AFORISMA. Ogni stage è progettato con cura affinchè ogni allievo possa fattivamente mettersi alla prova, per vivere un ruolo in azienda, sviluppare una visione integrata delle problematiche aziendali, sperimentare quanto appreso nel corso delle diverse attività Master. Lo stage è un ottimo biglietto da visita in occasione di colloqui di lavoro, non solo per il titolo che lo rappresenta ma anche per l’esperienza e la crescita che ne derivano: lo stage è un’esperienza lavorativa a tutti gli effetti e, come tale, spendibile nella ricerca attiva del lavoro. Ha una durata minima di 4 mesi e massima, su richiesta dell’azienda, di 6 mesi. Gli stage svolti fuori dalla Regione Puglia sono retribuiti, per legge, con una indennità di partecipazione non inferiore a 400,00 euro lordi mensili. L’importo dell’indennità varia da Regione a Regione, in base alle normative locali.

Quali aziende collaborano con voi nella fase di stage?

La rete di partner è composta da aziende e società di consulenza del settore, distribuite su tutto il territorio nazionale. Rappresentano una fonte indispensabile per la trasmissione dei saperi, condividono con la Scuola valori quali impegno, equità e lealtà, sono sostenitori attivi della campagna sociale “Generazione di valore”, promossa da AFORISMA e rivolta ad aziende e istituzioni del territorio, con l’obiettivo di sensibilizzarli sull’importanza strategica che l’alta formazione riveste, oggi, nelle speranze del nostro Sistema Produttivo e per il Benessere collettivo. Le aziende ospitanti sono scelte in base alla coerenza fra i progetti da loro proposti e gli obiettivi formativi del programma, in modo da mettere gli allievi in condizione di partecipare attivamente – con l’assistenza di un tutor aziendale e di un tutor della scuola – alla vita reale dell’azienda o di affiancare team aziendali di progetto.

Lo stage è assicurato?

Il periodo di stage rappresenta l’ultima parte del percorso formativo del Master AFORISMA. Ogni stage è progettato con cura affinchè ogni allievo possa fattivamente mettersi alla prova, per vivere un ruolo in azienda, sviluppare una visione integrata delle problematiche aziendali, sperimentare quanto appreso nel corso delle diverse attività Master.  Lo stage è un ottimo biglietto da visita in occasione di colloqui di lavoro, non solo per il titolo che lo rappresenta ma anche per l’esperienza e la crescita che ne derivano: lo stage è un’esperienza lavorativa a tutti gli effetti e, come tale, spendibile nella ricerca attiva del lavoro. Ha una durata minima di 4 mesi e massima, su richiesta dell’azienda, di 6 mesi. Gli stage svolti fuori dalla Regione Puglia sono retribuiti, per legge, con una indennità di partecipazione non inferiore a 400,00 euro lordi mensili. L’importo dell’indennità varia da Regione a Regione, in base alle normative locali.

Chi sono i docenti dei master?

La Faculty della Scuola è composta da accademici, professionisti, consulenti e dirigenti d’azienda, scelti sulla base dei seguenti criteri: abilità specifica nell’utilizzo dei metodi attivi d’apprendimento, conoscenza effettiva dei problemi aziendali derivata da esperienze significative di direzione, consulenza o ricerca.

Inoltre, i requisiti fondamentali per la qualificazione dei docenti sono ripresi da quelli indicati da ASFOR, per i quali la figura deve aver maturato almeno 3 anni di significativa esperienza didattica, e/o almeno 5 anni di esperienza professionale in posizione di adeguata responsabilità nell’area ove svolgono la didattica.

Qual è la percentuale di studenti che trovano un lavoro stabile dopo il master?

La più recente indagine di placement svolta dalla Scuola ha rilevato che l'80% dei nostri allievi trova occupazione stabile entro un anno dal termine del Master.

A quali carriere posso accedere in base alle specialistiche proposte?

Come si svolge la giornata tipo in classe?

La giornata tipo in aula è di 8 ore, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 con un’ora di pausa pranzo ogni giorno dal lunedì al venerdì (e sulla base delle esigenze dei nostri docenti a volte anche il sabato).

La metodologia didattica prevede un'opportuna alternanza tra i tradizionali momenti di inquadramento teorico dei temi affrontati (lezioni frontali con l'ausilio di attrezzature multimediali) e la necessaria sperimentazione pratica svolta in aula, attraverso:

  • esercitazioni pratiche individuali e di gruppo (case histories, problem solving, simulazioni, role playing, videoregistrazioni in aula) e mini project work;
  • studio collettivo organizzato in study group, finalizzato all'approfondimento e alla focalizzazione dei contenuti appresi in aula;
  • project work finale che gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, elaboreranno con la guida dei docenti. Il project work costituisce la prima concreta e complessa esperienza di passaggio dalla teoria alla pratica.

L’impostazione metodologica prevede una forte interattività tra i partecipanti al Master ed il corpo docente. Tale interattività stimola i partecipanti allo scambio di opinioni, sviluppa la flessibilità necessaria per il confronto nel lavoro di gruppo e rafforza la capacità di individuare e interpretare i problemi e di prendere decisioni.

Qual è il numero massimo di partecipanti al Master?

Per garantire la qualità delle attività didattiche, AFORISMA ha deciso di riservare ad un numero limitato di partecipanti l’accesso alla frequenza dei master. Tutti i master organizzati da AFORISMA, infatti, sono riservati a non più di 30 allievi per aula.

Vivere a Lecce

Lecce è una cittadina splendida, piena di giovani universitari e con una movida notturna senza eguali in Puglia. Sul sito c’è una intera sezione che Le spiega come arrivare, dove andare la sera e le agevolazioni delle quali può usufruire. Per gli allievi, AFORISMA ha previsto oltre ad promozione ed una convenzione alloggi una card che dà diritto al prestito dei libri dalla biblioteca e sconti in oltre 300 negozi, pub, pizzerie, librerie, cinema, palestre ecc con cui la Scuola ha stipulato delle convenzioni.

Perchè scegliere un Master AFORISMA

AFORISMA accompagna l’allievo durante tutto il percorso formativo con interventi di orientamento e consulenza al fine di definire assieme a lui il suo percorso di vita professionale e personale.

AFORISMA è ancorata solidamente a standard di qualità elevati, come confermato dalla certificazione qualità e dall’associazione ad ASFOR. Fa ricerca ed innovazione con un ufficio Ricerca & Sviluppo che collabora ad importanti progetti di studio europei. Lo staff didattico, di coordinamento, i tutor ed i docenti sono selezionati tra professionalità di altissimo profilo. La sede è particolarmente adatta alla frequenza di un Master, strutturata come un campus ed immersa nel verde.

Le figure professionali che è possibile ricoprire in base alle specializzazioni sono:

Marketing and Digital Communication Strategies

  • Key Account
  • Product Manager
  • Eventi Manager
  • Promotion Manager
  • Brand Manager
  • Brand Advisor
  • Marketing Director
  • Web Marketing Manager
  • Media Relation Manager
  • Marketing Analyst
  • Trade Marketer
  • Social Media Manager

Organization and Human Resource Management

  • HR Generalist
  • HR Development Specialist
  • HR Director/Manager
  • HR Analyst
  • Project manager HR
  • Counselor
  • Search Recruiter
  • Selection Specialist
  • HR administrator
  • Training & Development Manager

Administration, Finance and Control

  • Accountant manager
  • Reporting/Controlling Specialist
  • Corporate Finance Consultant
  • Corporate Control Consultant
  • Financial Analyst
  • Financial Controller

Altri dubbi?

Se ha altre domande da rivolgere alla Scuola, può contattare la Dr.ssa Deborah De Nigris al numero 0832 217879 oppure al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Hai trovato utile l’approfondimento oggetto di questo articolo? Stai cercando un Master in Marketing Management o in Human Resource Management o in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione?
Hai già dato un occhiata alle brochure dei relativi corsi?

Per saperne di più o per ricevere maggiori informazioni o per contattarci, scegli uno dei Master cliccando su uno dei link qui sotto