F.A.Q.
Cosa devo fare per avere informazioni sui vostri master?
Per avere informazioni sul Master di tuo interesse, puoi contattare la Segreteria Organizzativa al numero 0832 217879 oppure inserire i tuoi dati nel form apposto e attendere la telefonata della dott.ssa Deborah De Nigris, Coordinatrice didattica del Master.
Cosa devo fare per prenotarmi alla prossima selezione?
Per prenotarti alla prossima selezione puoi semplicemente chiamare al numero 0832 217879 e parlare con la dott.ssa Deborah De Nigris, coordinatrice didattica del Master, oppure puoi compilare il form di prenotazione alla selezione, presente nella pagina della specialistica che ti interessa.
La selezione mi impegna in qualche modo ad iscrivermi?
Assolutamente no. Anzi, è un momento di orientamento e di confronto. Qualora superassi le selezioni, non sarai obbligato in alcun modo ad iscriverti.
In cosa consistono le prove di selezione?
Una volta che ti sarai prenotato, dovrai compilare la Domanda di ammissione alla selezione, che rappresenta il primo step del processo selettivo di AFORISMA. In caso di valutazione positiva della domanda di ammissione, potrai accedere alle successive prove di selezione, che consistono in: un test psico-attitidinale (per il quale non è richiesta alcuna preparazione specifica), una prova di gruppo ed un colloquio motivazionale e di orientamento. Le prove si svolgono tutte nella stessa giornata, dalle ore 09.30 fino al primo pomeriggio.
Come posso scegliere la mia carriera lavorativa?
Durante il colloquio, il selezionatore, sulla base delle attitudini emerse e dei tuoi reali interessi e capacità, potrà orientarti verso il Master per il quale hai una maggiore predisposizione. Tale processo di orientamento continuerà anche durante lo svolgimento del Master, attraverso un percorso di career counseling il cui obiettivo è quello di definire, con maggiore consapevolezza, il tuo progetto professionale.
Ci sono borse di studio?
Tutti i candidati che supereranno la selezione, che presentino requisiti di merito, non abbiano fatto richiesta di borse di studio a enti pubblici o privati ed effettuino l’iscrizione entro il 31 luglio 2018, si aggiudicheranno una delle Borse di Studio del 20%, offerte dalle aziende partner della Scuola che sostengono il Master.
Requisiti di merito sono:
- max 28 anni
- laurea con votazione minima di 105/110
- punteggio selezioni (almeno 60/100 di cui almeno 28/40 ottenuti nel colloquio individuale).
La scuola offre altre agevolazioni oltre alle borse di studio?
Certamente! Tali agevolazioni riguardano gli alloggi e gli Istituti di Credito. AFORISMA ha stipulato una convenzione alloggi con il residence I Giardini di Atena, alla quale hanno diritto tutti gli iscritti. Sono previsti, inoltre, altre forme di finanziamenti: è possibile ottenere una maggiore rateizzazione del costo del Master sulla base degli accordi stabiliti con alcuni Istituti di credito.
La sede di AFORISMA è solo a Lecce?
Si, la nostra sede è solo qui a Lecce, in Via Umbria, presso il Centro di Cultura “Giovanni Paolo II”. Le selezioni e le lezioni si svolgeranno qui.
Chi sono i docenti del Master?
La Faculty della Scuola è composta da accademici, professionisti, consulenti e dirigenti d’azienda, scelti sulla base dei seguenti criteri: abilità specifica nell’utilizzo dei metodi attivi d’apprendimento, conoscenza effettiva dei problemi aziendali derivata da esperienze significative di direzione, consulenza o ricerca.
Inoltre, i requisiti fondamentali per la qualificazione dei docenti sono ripresi da quelli indicati da ASFOR, per i quali la figura deve aver maturato almeno 3 anni di significativa esperienza didattica, e/o almeno 5 anni di esperienza professionale in posizione di adeguata responsabilità nell’area di insegnamento.
Lo Stage è una cosa seria?
Assolutamente sì, lo stage aziendale è una cosa seria. In Italia è regolamentato da fonti normative nazionali:
- Articolo 18 della Legge 24 giugno 1997, n. 196 recante "Norme in materia di promozione dell'occupazione" (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 154 del 04.07.1997 supplemento ordinario n. 136);
- Decreto Ministeriale del 25 marzo 1998, n. 142 che porta il "Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'articolo 18 della legge 24 giugno 1997, n. 196, sui tirocini formativi e di orientamento (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 108 del 12.05.1998)
- Linee Guida in materia di tirocini 24 gennaio 2013
- Regolamento regionale del 10 marzo 2014, n. 3
E successive modifiche.
L’esperienza di stage, inoltre, costituisce credito formativo ai sensi della legge 196/97.
Quanto dura lo stage e dove si svolge?
Il periodo di stage rappresenta l’ultima parte del percorso formativo del Master AFORISMA. Ogni stage è progettato con cura affinché tu possa fattivamente mettersi alla prova, per vivere un ruolo in azienda, sviluppare una visione integrata delle problematiche aziendali, sperimentare quanto appreso nel corso delle diverse attività Master. Lo stage è per te un ottimo biglietto da visita in occasione di colloqui di lavoro, non solo per il titolo che lo rappresenta ma anche per l’esperienza e la crescita che ne derivano: si tratta di un’esperienza lavorativa a tutti gli effetti e, come tale, spendibile nella ricerca attiva del lavoro. Ha una durata minima di 4 mesi e massima, su richiesta dell’azienda, di 6 mesi. Gli stage svolti fuori dalla Regione Puglia sono retribuiti, per legge, con una indennità di partecipazione non inferiore a 400,00 euro lordi mensili. L’importo dell’indennità varia da Regione a Regione, in base alle normative locali.
Quali aziende collaborano con voi nella fase di stage?
La rete di partner è composta da aziende e società di consulenza del settore, distribuite su tutto il territorio nazionale. Rappresentano una fonte indispensabile per la trasmissione dei saperi, condividono con la Scuola valori quali impegno, equità e lealtà, sono sostenitori attivi della campagna sociale “Generazione di valore”, promossa da AFORISMA e rivolta ad aziende e istituzioni del territorio, con l’obiettivo di sensibilizzarli sull’importanza strategica che l’alta formazione riveste, oggi, nelle speranze del nostro Sistema Produttivo e per il Benessere collettivo. Le aziende ospitanti sono scelte in base alla coerenza fra i progetti da loro proposti e gli obiettivi formativi del programma, in modo da mettere gli allievi in condizione di partecipare attivamente – con l’assistenza di un tutor aziendale e di un tutor della scuola – alla vita reale dell’azienda o di affiancare team aziendali di progetto.
Qual è la vostra percentuale di placement?
La più recente indagine di placement svolta dalla Scuola ha rilevato che l’85% dei nostri allievi trova occupazione stabile entro 6 mesi dal termine del Master.
Il Master riconosce crediti formativi?
Si, al termine del Master, con il diploma e il certificato delle competenze, potrai richiedere il riconoscimento di CFU (riconoscimento che verrà deciso dai Direttori di Dipartimento delle singole Università).
Come si svolge la giornata tipo in classe?
La giornata tipo in aula è di 8 ore, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 con un’ora di pausa pranzo ogni giorno dal lunedì al venerdì (e sulla base delle esigenze dei nostri docenti a volte anche il sabato).
La metodologia didattica prevede un'opportuna alternanza tra i tradizionali momenti di inquadramento teorico dei temi affrontati (lezioni frontali con l'ausilio di attrezzature multimediali) e la necessaria sperimentazione pratica svolta in aula, attraverso:
- studio collettivo organizzato in study group, finalizzato all'approfondimento e alla focalizzazione dei contenuti appresi in aula;
- project work finale che gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, elaboreranno con la guida dei docenti. Il project work costituisce la prima concreta e complessa esperienza di passaggio dalla teoria alla pratica.
L’impostazione metodologica prevede una forte interattività tra i partecipanti al Master ed il corpo docente. Tale interattività stimola i partecipanti allo scambio di opinioni, sviluppa la flessibilità necessaria per il confronto nel lavoro di gruppo e rafforza la capacità di individuare e interpretare i problemi e di prendere decisioni.
Qual è il numero massimo di partecipanti al Master?
Per garantire la qualità delle attività didattiche, AFORISMA ha deciso di riservare ad un numero limitato di partecipanti l’accesso alla frequenza dei master. Tutti i master organizzati da AFORISMA, infatti, sono riservati a non più di 30 allievi per aula.
Vivere a Lecce
Lecce è una cittadina splendida, piena di giovani universitari e con una movida notturna senza eguali in Puglia. Per gli allievi, AFORISMA ha previsto oltre a una convenzione alloggi, anche una card che dà diritto al prestito dei libri dalla biblioteca e sconti in diversi negozi, pub, pizzerie, librerie, palestre ecc con cui la Scuola ha stipulato delle convenzioni.
Perchè scegliere un Master Aforisma?
AFORISMA ti accompagna durante tutto il percorso formativo con interventi di orientamento e consulenza, al fine di definire assieme a te il tuo percorso di vita professionale e personale.
AFORISMA è ancorata solidamente a standard di qualità elevati, come confermato dalla certificazione qualità e dall’associazione ad ASFOR. Fa ricerca ed innovazione con un ufficio Ricerca & Sviluppo che collabora ad importanti progetti di studio europei. Lo staff didattico, di coordinamento, i tutor ed i docenti sono selezionati tra professionalità di altissimo profilo. La sede è particolarmente adatta alla frequenza di un Master, strutturata come un campus ed immersa nel verde.
Altri dubbi?
Se hai altre domande da rivolgere alla Scuola, puoi contattare la Dr.ssa Deborah De Nigris al numero 0832 217879 oppure al seguente indirizzo di posta elettronica denigris@aforisma.org