Quante sono le forme di Intelligenza Artificiale?

L’Intelligenza Artificiale (IA) è una disciplina che studia la creazione e lo sviluppo di strumenti e software capaci di svolgere compiti che solitamente richiedono l’intervento umano.Possiamo distinguere almeno tre diverse forme di IA, ognuna delle quali con finalità e caratteristiche diverse: ANI (Artificial Narrow Intelligence) L’ANI, meglio nota come “Narrow AI” o “Weak AI” in…

Un Master accreditato Asfor cambia la vita professionale?

La laurea rappresenta un traguardo importante nella vita di ogni studente universitario, ma è soltanto l’inizio di un lungo percorso di apprendimento e crescita. Per i giovani laureati ambiziosi che desiderano distinguersi nel mondo professionale, la scelta di un Master post-laurea di qualità è fondamentale. In particolare, optare per un Master accreditato Asfor (Associazione Italiana…

L’Intelligenza Artificiale cambierà il Digital Marketing?

L’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando molti settori, e il Digital Marketing non fa eccezione. Grazie alla sua capacità di analizzare grandi quantità di dati e apprendere da essi, l’IA sta apportando cambiamenti significativi nel modo in cui le aziende si promuovono online. In questo articolo, esploreremo come l’IA sta trasformando il Digital Marketing e quali…

L’orientamento a scuola

L’orientamento nel mondo della scuola è un servizio fondamentale a supporto della crescita di studenti e studentesse. Si tratta di un ruolo molto delicato, per cui sono necessarie figure professionali opportunamente formate. Un orientatore o un’orientatrice scolastico/a deve seguire il processo di crescita globale dello studente o della studentessa, indirizzandolo/a nelle scelte che gli/le sono…

Cos’è il bilancio delle competenze?

Il bilancio delle competenze è uno strumento che, all’interno di un percorso di orientamento, permette di ricostruire la propria storia educativo-professionale per evidenziare le conoscenze e le abilità sviluppate. Consente di maturare consapevolezza rispetto ai propri punti di forza e di chiarirsi le idee sulle proprie aree d possibile miglioramento. In questo modo si impara…

Cosa fa un orientatore o un’orientatrice?

L’orientatore o l’orientatrice è una figura professionale sempre più richiesta dal mercato del lavoro, tanto nel settore pubblico (sportelli per l’orientamento in scuole e università, centri per l’impiego, ambiti territoriali, enti che si occupano di politiche attive per il lavoro), quanto nelle grandi organizzazioni private (centri di formazione, agenzie per il lavoro, aziende di recruitment,…

Le aziende finanziano Master a giovani neolaureati

Sono 9 le aziende che hanno deciso di finanziare borse di studio per giovani neolaureati: potranno candidarsi a frequentare un Master post Lauream AFORISMA accreditato ASFOR per il prossimo anno accademico 2023/2024. Le aziende nazionali e locali credono nel futuro e nel bisogno di sostenere la crescita professionale dei migliori neo-laureati. Queste iniziative, oltre a…