Perché fare un master in risorse umane? A cosa serve?

Le risorse umane sono il più importante fattore critico per il successo di qualunque organizzazione. Le competenze che le persone sono in grado di agire, gli atteggiamenti e la motivazione con le quali agiscono tali competenze, la loro capacità di relazionarsi con attori interni ed esterni, sono elementi chiave in grado influenzare, in modo decisivo,…

Sbocchi lavorativi per chi si occupa di Gestione Risorse Umane

La gestione del personale è un tema di grande attualità e riguarda tutte le organizzazioni aziendali che devono affrontare continue sollecitazioni provenienti da un mercato globalizzato. Le competenze del personale dovranno seguire il passo dei continui cambiamenti ed essere sempre allineate ai nuovi paradigmi. La nuova fase economico-aziendale richiede collaboratori creativi, agili, flessibili, dotati di…

Chi è l’addetto alle risorse umane e di cosa si occupa

Chi è l’addetto alle risorse umane e di cosa si occupaParola ad Andrea Guaraldo, direttore Human Resource nell’azienda L’Oréal
.La gestione delle risorse umane è una disciplina che nasce negli Stati Uniti d’America sotto il nome di Human Resource Management e riguarda tutto ciò che concerne la gestione del personale impegnato in un’azienda o in un’organizzazione.Nelle…

Perché Gestire le Risorse Umane in un’azienda? Parla Luigi Adamuccio

Perché è importante la Gestione delle Risorse Umane in un’azienda? Ce lo spiega il prof. Luigi Adamuccio“Dalla gestione delle risorse umane alla gestione strategica ed umana delle persone. La gestione e lo sviluppo del personale: alla ricerca della chiave di volta” – di Luigi Adamuccio, analista settore bancario BPP e docente di Organizzazione Aziendale nel…

La gestione delle risorse umane in azienda. Chi se ne occupa?

Organizzazione e gestione delle risorse umane in azienda. Quali sbocchi lavorativi ci sono e di cosa si occupa ciascuna figura.La specializzazione in Organizzazione e Gestione delle risorse umane apre la strada a una serie di figure professionali.Tutte le organizzazioni aziendali, oggi, si trovano costrette ad affrontare i cambiamenti e le sollecitazioni provenienti da un mercato…

La Gestione delle Risorse Umane. Cos’è e chi lo fa

Come gestire le risorse umane che lavorano in un’azienda e coordinare al meglio le attività da svolgere.Partiamo dalla definizione di azienda.“Un’azienda è un organismo composto di persone e beni, diretti al raggiungimento di un fine economico, d’interesse sia pubblico che privato”.Fonte: www.wikipedia.orgPersone e beni, dunque. E allora la domanda è: come si organizza il lavoro che…