people strategy

People strategy, la nuova frontiera delle Risorse Umane

Nell’era della tech economy, anche i modelli aziendali stanno cambiando radicalmente: la quarta rivoluzione industriale sta richiedendo sempre di più organizzazioni flessibili, destrutturate e vocate alla digitalizzazione dei processi.Se ti stai avvicinando alla preziosa funzione aziendale dello human resources manager, sappi che stai facendo una scelta che ti porterà a diventare uno dei protagonisti del…

Continua a leggere

Come parlare in pubblico: il modulo di Public Speaking spiegato dal docente Gianluca Greco

” Tutta la giornata è interamente dedicata a migliorare e ottimizzare il loro modo di presentare sia sotto il profilo dell’eloquio, quindi il modo in cui utilizzano il linguaggio, sia dell’utilizzo del linguaggio paraverbale e verbale, ma anche tutto ciò che attiene alla struttura della loro presentazione”. Gianluca Greco, consulente e docente di comportamento organizzativo…

Continua a leggere

Terzo Think Tank “Pensare il Contemporaneo”. Il racconto di Marika De Luca, allieva del Master in Organisation and Human Resources Management – MBM XIX Ed.

Le parole della legalità di Marika De Luca, allieva del Master in Organisation and Human Resources Management – MBM XIX Ed. “La mafia non è affatto invincibile. E’ un fatto umano come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà certamente una fine”(G. Falcone). Questo il principio cardine che ha dato inizio all’incontro con il…

Continua a leggere

Giorgio Colombo, Gruppo EDISON, testimonia una delle metodologie didattiche applicate nel master: lo studio di casi reali

Ancora un’altra fondamentale testimonianza di quali sono le metodologie didattiche applicate in aula durante i Master AFORISMA. Questa volta è Giorgio Colombo, Executive Vice President Human Resources di Gruppo EDISON e docente AFORISMA, a parlarci di studio di casi reali, a dimostrazione di quanto davvero gli allievi abbiamo l’occasione di confrontarsi con realtà concrete e misurarsi…

Continua a leggere

In aula con Marco Dall’Olio, Gruppo MEDIASET

Continua il nostro approfondimento su cosa si fa realmente in aula: quali sono i temi trattati? cosa imparano davvero gli allievi? Acquisiscono qualche competenza specifica? Dopo Sergio Grasso, è il turno di Marco Dall’Olio, Digital & Trade Marketing Manager, gruppo Mediaset, che ci racconta una sua lezione con i ragazzi della XIX ed. del Master in…

Continua a leggere

La Faculty di AFORISMA School of Management – Area Amministrazione, Finanza e Controllo di gestione

La Faculty di AFORISMA School of Management è composta da accademici, professionisti, consulenti e dirigenti d’azienda, scelti sulla base dei seguenti criteri: abilità specifica nell’utilizzo dei metodi attivi d’apprendimento, conoscenza effettiva dei problemi aziendali derivata da esperienze significative di direzione, consulenza o ricerca.Inoltre, i requisiti fondamentali per la qualificazione dei docenti sono ripresi da quelli…

Continua a leggere

La Faculty di AFORISMA School of Management – Area Comunicazione e Marketing

La Faculty di AFORISMA School of Management è composta da accademici, professionisti, consulenti e dirigenti d’azienda, scelti sulla base dei seguenti criteri: abilità specifica nell’utilizzo dei metodi attivi d’apprendimento, conoscenza effettiva dei problemi aziendali derivata da esperienze significative di direzione, consulenza o ricerca.Inoltre, i requisiti fondamentali per la qualificazione dei docenti sono ripresi da quelli…

Continua a leggere

Perché un master a Lecce?

Tra i vari dilemmi dei neolaureati leccesi, uno in particolare disturba le tranquille giornate spensierate post festeggiamenti. “Ed ora?” – Il dubbio sul cosa fare dopo è sempre costante, specialmente quando ci si domanda se è il caso o meno di spostarsi altrove alla ricerca di nuove opportunità. Vivere a Lecce Non siamo troppo di…

Continua a leggere

Quanto Costa un Master? Costa davvero troppo?

Che la laurea da sola non basti per trovare lavoro è, ormai, consapevolezza diffusa. Tuttavia, la frequenza di un Master è un investimento oneroso e non facile da sostenere. Per poter valutare realmente il valore di un Master post lauream bisogna comprendere la sua utilità futura e gli effetti che può avere sulla tua vita…

Continua a leggere

Cosa è l’Orientamento e a cosa serve?

Dopo anni di studi universitari e dopo aver raggiunto l’agognata laurea tutto ciò che desideri è… IL LAVORO!!!! Ma è proprio a questo punto che ti ritrovi a fare i conti con la triste verità: la ricerca del lavoro è un cammino faticoso e lungo e il più delle volte non produce risultati.   La…

Continua a leggere
10 motivi per frequentare un master

10 motivi per frequentare un Master AFORISMA

Cosa è un Master? Un master è un percorso formativo post laurea che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative su specifiche aree strategiche aziendali e di valorizzare le competenze personali. Il livello di approfondimento culturale e pratico permette l’acquisizione di una specifica professionalità che agevola l’ingresso e la permanenza nel mondo del…

Continua a leggere

Secondo incontro Think Tank “Pensare il Contemporaneo”

Pier Luigi Celli Giovedì 18 Aprile 2019 È stato direttore generale dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma e della Rai, direttore centrale di UniCredit, membro dei consigli di amministrazione di Hera, Adr, Bat e Unipol, presidente dell’Enit dal 2012 al 2014. Dal luglio 2014 al dicembre 2016 ha ricoperto la carica di senior advisor dell’amministratore…

Continua a leggere

Fare un master aiuta davvero a guadagnare di più?

Una volta bastava conseguire la laurea per trovare lavoro. Trent’anni fa un architetto o un ingegnere fresco del titolo apriva uno studio nel proprio paese d’origine (poiché molto spesso aveva studiato fuori) e il lavoro suonava il campanello. Lo stesso valeva per i laureati in economia e commercio, che potevano aprire uno studio (o lavorare…

Continua a leggere

Brand Manager: chi è e cosa fa.

Spesso si sente parlare di Brand Manager senza sapere di chi o di che cosa si stia parlano davvero. Non è una figura universalmente conosciuta come l’Amministratore Delegato (o CEO) che, si sa, è il vertice della piramide aziendale. Si trova un pò più in basso, ma è la figura chiave per il successo dell’impresa…

Continua a leggere

Come diventare Account Manager

Molti annunci di lavoro parlano di Account Manager. Ma chi è, che cosa fa e come si diventa account manager. L’Account Manager è il responsabile della gestione, sviluppo e mantenimento dei clienti di un’azienda, e del consolidamento del business aziendale. Il suo compito principale è gestire i rapporti tra l’impresa e i clienti, per i quali è un punto di…

Continua a leggere

Cos’è il Content Marketing

Nell’era della Lean Economy, anche il marketing si adegua a questa nuova visione, diventando snello, pensato per ridurre ogni spreco ed essere sempre più efficace.(Fonte: Les mer på https://www.engage.it/blog/approccio-lean-content-marketing#gBA9HiePaMicWJHT.99) Il Content Marketing è l’arte del creare fiducia, consapevolezza positiva nei confronti di un brand, è la “tecnica volta a creare e distribuire contenuti pertinenti e…

Continua a leggere
dday banner 2019

D-Day 2019 ASFOR

Chi lo dice che per apprendere i segreti del management sia necessario andare a formarsi all’estero? E che la nostra formazione manageriale non sia in grado  di competere con la più blasonata concorrenza internazionale? Non in termini di costi, dove i nostri Master avrebbero vittoria facile, ma in termini di diffusione di competenze, utili a…

Continua a leggere

Sbocchi professionali del Master Turismo di AFORISMA

Quale sarà la tua professione? Il turismo offre una molteplicità di occasioni lavorative. Questo settore in continua evoluzione ha bisogno di agenti di cambiamento e innovatori che riconoscano il valore delle nuove tecnologie e dei principi di sostenibilità, traducendoli in soluzioni di valore per imprese e territori. Qualunque professione si scelga di intraprendere in futuro,…

Continua a leggere

Nuove professioni nel mondo del turismo.

Figure altamente professionali e con taglio spiccatamente web-oriented. C’era un tempo in cui bastava essere una guida (magari non accreditata) per poter dire di lavorare nel turismo. Se infatti le professioni “classiche” che giravano attorno al turismo erano, oltre alla guida, l’animatore turistico o l’agente di viaggio oggi non è propriamente così. Le nuove tecnologie…

Continua a leggere

Lavori e vuoi restare aggiornato?

I fondi interprofessionali finanziano il tuo aggiornamento. In un post precedente abbiamo già parlato di quanto sia fondamentale oggi la formazione continua. Se già lavori e hai intenzione di frequentare un master executive sappi che esistono diverse possibilità per finanziare il tuo percorso di formazione senza nessun esborso da parte tua né da parte del…

Continua a leggere

Perché scegliere un master part-time.

Impara, incrementa. Iniziamo mettendo un punto fermo. Abbiamo già parlato dell’importanza della formazione continua e della sua imprescindibile necessità in un mondo del lavoro come quello attuale. Senza un aggiornamento costante si rischia di essere tagliati fuori, o peggio, si rischia di non avere accesso al mondo del lavoro. Frequentare un master è certamente la…

Continua a leggere

Gli ultimi aggiornamenti dal fronte Stage

Tassello essenziale del nostro percorso accademico è lo stage cucito ad hoc per ogni allievo. Garantire un percorso lavorativo a cavallo tra la teoria e la pratica è il modo migliore per garantire l’efficienza del master: quante volte master e corsi rimangono solo su un foglio di carta?  10 mesi dalla fine della fase d’aula…

Continua a leggere

Differenze tra Master e Corso post Laurea?

L’alta formazione può rappresentare l’antidoto contro la fuga di cervelli dall’Italia? Secondo la ricerca che Asfor, l’associazione italiana per la formazione manageriale, ha deciso di realizzare in occasione dei 25 anni del suo processo di accreditamento, parrebbe proprio di sì. «I master consentono di frenare il cosiddetto fenomeno del brain drain, ovvero l’espatrio delle nostre…

Continua a leggere

Cosa è ASFOR e perché è così importante partecipare ad un master accreditato

ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, è nata con lo scopo di sviluppare la cultura manageriale in Italia, qualificare l’offerta formativa adattandola continuamente alla dinamica della domanda. Unica nel suo genere, è una Associazione tra soggetti con personalità giuridica operanti nel campo della formazione manageriale, sia come strutture dell’offerta sia come fruitori di servizi formativi (Scuole di…

Continua a leggere

Perché fare un master in risorse umane? A cosa serve?

Le risorse umane sono il più importante fattore critico per il successo di qualunque organizzazione. Le competenze che le persone sono in grado di agire, gli atteggiamenti e la motivazione con le quali agiscono tali competenze, la loro capacità di relazionarsi con attori interni ed esterni, sono elementi chiave in grado influenzare, in modo decisivo,…

Continua a leggere

Sbocchi lavorativi per chi si occupa di Gestione Risorse Umane

La gestione del personale è un tema di grande attualità e riguarda tutte le organizzazioni aziendali che devono affrontare continue sollecitazioni provenienti da un mercato globalizzato. Le competenze del personale dovranno seguire il passo dei continui cambiamenti ed essere sempre allineate ai nuovi paradigmi. La nuova fase economico-aziendale richiede collaboratori creativi, agili, flessibili, dotati di…

Continua a leggere

Scopri il campus di AFORISMA School of Management.

Come si distingue AFORISMA School of Management dalle altre scuole di formazione? Al fine di orientare a una giusta scelta, ASFOR ha definito i criteri per identificare un buon master. Tra questi, sia la sede che i servizi offerti giocano un ruolo decisamente importante. Non a caso, la sede didattica del Master ha una sua…

Continua a leggere

La Faculty di AFORISMA School of Management – Area Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane

La Faculty di AFORISMA School of Management è composta da accademici, professionisti, consulenti e dirigenti d’azienda, scelti sulla base dei seguenti criteri: abilità specifica nell’utilizzo dei metodi attivi d’apprendimento, conoscenza effettiva dei problemi aziendali derivata da esperienze significative di direzione, consulenza o ricerca.Inoltre, i requisiti fondamentali per la qualificazione dei docenti sono ripresi da quelli…

Continua a leggere

35 alunni, 35 modi diversi di vivere il master: eccone uno

Abbiamo chiesto ad Alice Bovino, alunna di AFORISMA che ha scelto la specialistica in Amministrazione, Finanza e Controllo di raccontarci una giornata da noi. Ecco la sua versione e… buona lettura!   Ore 7.00 La sveglia suona. Il suo solito suono deciso è pronto a ricordarmi che una nuova giornata inizia e la Scuola di…

Continua a leggere

Come funzionano le selezioni ai Master AFORISMA?

Il processo per la candidatura e ammissione al programma Master segue un iter esplicito, equo e trasparente. La Scuola definisce i requisiti di ammissione al programma in termini di appropriatezza dei profili in entrata e in uscita, tenendo conto dei ruoli manageriali posti alla base del programma. Il punto di partenza Partendo da un’analisi del…

Continua a leggere

Frequentare un Master Accreditato ASFOR: la parola a “La Stampa”

Frequentare un Master Accreditato ASFOR: la parola a “La Stampa”​Presupposti, caratteristiche e risultati di un Master che assicura il lavoroSe tu, neolaureato, dovessi prendere in considerazione tutti i percorsi post laurea presenti in Italia per poter sceglierne uno, quello che sembra più adatto a costruirti un futuro, con tutta probabilità ti troveresti nella fastidiosissima situazione…

Continua a leggere

Il Piano di Marketing: come scrivere la bibbia della tua strategia

Il piano di marketing: come impostare e scrivere 
La bibbia delle tue azioni strategicheImmagina di dover fare un lungo viaggio, ma di doverlo fare senza conoscere le strade da percorrere e quelle da evitare, le loro condizioni, la direzione da seguire, il momento migliore per partire, la presenza di distributori di carburante, la capacità del…

Continua a leggere

Il Credit Manager: competenze, mansioni e stipendio

Il Credit Manager: competenze, mansioni e stipendioIn questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio una figura professionale che tanto è in grado di contribuire al profitto di un’azienda: il Credit Manager.Come suggerisce il nome, il Credit Manager si occupa di gestire i crediti di un’azienda; ma attenzione a non farti ingannare e cadere nella trappola…

Continua a leggere

Chi è l’addetto alle risorse umane e di cosa si occupa

Chi è l’addetto alle risorse umane e di cosa si occupaParola ad Andrea Guaraldo, direttore Human Resource nell’azienda L’Oréal
.La gestione delle risorse umane è una disciplina che nasce negli Stati Uniti d’America sotto il nome di Human Resource Management e riguarda tutto ciò che concerne la gestione del personale impegnato in un’azienda o in un’organizzazione.Nelle…

Continua a leggere

Il Marketing Manager: cosa fa, quanto guadagna e come diventarlo

Il Marketing Manager: cosa fa, quanto guadagna e cosa fare per diventarloChi è il Marketing Manager? Cosa fa in una tipica giornata di lavoro? A quanto ammonta il suo stipendio? A queste e ad altre domande daremo risposta in questo articolo.Prima, però, è bene fare un passo indietro e partire dal concetto di marketing per…

Continua a leggere

Digital Marketing Manager: chi è, cosa fa e quanto guadagna

Digital Marketing Manager: cosa fa, quanto guadagna e cosa fare per diventarloChi è il Digital Marketing Manager? Cosa fa un Digital Marketing Manager e quanto guadagna in 1 anno?Cos’è il Marketing? Perché la nostra è una società digitale?C’è una definizione della American Marketing Association, secondo cui:“il marketing è il processo che pianifica e realizza la…

Continua a leggere

Perché Gestire le Risorse Umane in un’azienda? Parla Luigi Adamuccio

Perché è importante la Gestione delle Risorse Umane in un’azienda? Ce lo spiega il prof. Luigi Adamuccio“Dalla gestione delle risorse umane alla gestione strategica ed umana delle persone. La gestione e lo sviluppo del personale: alla ricerca della chiave di volta” – di Luigi Adamuccio, analista settore bancario BPP e docente di Organizzazione Aziendale nel…

Continua a leggere

La gestione delle risorse umane in azienda. Chi se ne occupa?

Organizzazione e gestione delle risorse umane in azienda. Quali sbocchi lavorativi ci sono e di cosa si occupa ciascuna figura.La specializzazione in Organizzazione e Gestione delle risorse umane apre la strada a una serie di figure professionali.Tutte le organizzazioni aziendali, oggi, si trovano costrette ad affrontare i cambiamenti e le sollecitazioni provenienti da un mercato…

Continua a leggere

La Gestione delle Risorse Umane. Cos’è e chi lo fa

Come gestire le risorse umane che lavorano in un’azienda e coordinare al meglio le attività da svolgere.Partiamo dalla definizione di azienda.“Un’azienda è un organismo composto di persone e beni, diretti al raggiungimento di un fine economico, d’interesse sia pubblico che privato”.Fonte: www.wikipedia.orgPersone e beni, dunque. E allora la domanda è: come si organizza il lavoro che…

Continua a leggere

Cos’è un Master e cosa fare dopo la laurea

Cosa significa Master e come puoi scegliere quello giusto per te distinguendo i Master veri dai normali corsi post-laureaStudi ultimati e laurea conseguita, cosa fare adesso?L’Italia è piena di laureati che non trovano lavoro e sono sempre di più gli ex studenti che non sanno cosa fare dopo la laurea.Altrettanti altri sono quelli che vogliono…

Continua a leggere

Lavorare nel Reporting e Controllo di Gestione: tutto ciò che devi sapere

Lavorare nel Reporting e Controllo di Gestione: tutto ciò che devi sapereIn questo articolo analizzeremo la figura dell’addetto al Reporting e Controllo di Gestione: chi è, quali attività è chiamato a svolgere sul lavoro, quanto guadagna in media e quale percorso è preferibile che tu segua per intraprendere questa professione.Per presentarti il Controller, così come…

Continua a leggere

L’Analista Finanziario: chi è, quanto guadagna e cosa fare per diventarlo

L’Analista Finanziario: chi è, quanto guadagna e cosa fare per diventarloVogliamo cominciare questo articolo con una breve premessa, per far capire l’importanza di una figura professionale fondamentale quale è l’Analista Finanziario. L’azienda è un organismo “vivente”, questo è un dato di fatto. È in grado di produrre valore, ma per farlo ha bisogno, proprio in quanto…

Continua a leggere

Il Responsabile Amministrativo: mansioni, stipendio e carriera

Il Responsabile Amministrativo: mansioni, stipendio e carrieraIn questo articolo vedremo come diventare Responsabile Amministrativo (o Direttore Amministrativo): esamineremo le sue mansioni, lo stipendio e il percorso formativo consigliato per intraprendere questa professione. Prima però, partiamo con una brevissima premessa.  Qualsiasi azienda comprende tre aree cardine che hanno bisogno di essere coordinate e gestite: Amministrativa, Contabile…

Continua a leggere